Considerations To Know About Servizi legali per una gestione completa e professionale delle tue questioni legali riguardanti l'appropriazione indebita



Il delitto di appropriazione indebita si intende consumato nel momento il cui il soggetto si comporta come se fosse l’effettivo proprietario del bene del quale si è appropriato in modo improprio.

Non integra il reato di appropriazione indebita la condotta dell’amministratore di una società che dispone in bilancio accantonamenti a titolo di compenso, ancora non determinato, nel suo ammontare, for every l’attività svolta in tale qualità, in quanto l’atto compiuto non è volto al conseguimento di un ingiusto profitto o di un vantaggio che si ponga come “danno patrimoniale” cagionato alla società, bensì ad assicurare il soddisfacimento di un diritto soggettivo perfetto.

646 c.p. con riferimento all’insussistenza dell’interversione del possesso, elemento tipico e presupposto indefettibile della fattispecie di reato. Potrebbe interessarti anche: Il reato di appropriazione indebita, caratteri e disciplina

Il reato di appropriazione indebita è una violazione del codice penale che si verifica quando una persona si appropria di un bene cellular che le è stato affidato o che è in suo possesso per ragioni various da quelle di proprietà. Questo comportamento può riguardare sia beni materiali che denaro.

ALL expert services ended up superior. An announcement need to’ve been manufactured at the end of the flight that filling out a customs variety would not be essential anymore for USA travelers coming into Philadelphia.

For each tale ragione, secondo parte della dottrina [two] si tratterebbe di reato proprio, in quanto occorrerebbe comunque trovarsi in una determinata posizione giuridica;

In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (

Ai fini della configurabilità del reato di appropriazione indebita, qualora oggetto della condotta sia il denaro, occorre che il soggetto agente violi, mediante l’utilizzo personale, la specifica destinazione di scopo advertisement esso impressa dal proprietario al momento della consegna. Non è perciò sufficiente il mero inadempimento all’obbligo di restituire somme in qualunque forma ricevute.

L’appropriazione indebita è un reato che viene commesso da chiunque si appropri del bene di un soggetto terzo che è in suo possesso, al wonderful di ricavarne un profitto. Viene punita dall’articolo 646 del Codice penale.

L’amministratore di condominio che apra un conto corrente condominiale e dallo stesso distragga somme for every scopi personali o per remunerare terzi (ivi compresi anche altri condominii), è responsabile per il reato di appropriazione indebita, che dunque si configura non soltanto quando l’amministratore prelevi somme di denaro for every fini personali, ma anche per fini latu sensu gestionali di altri condominii.

Pertanto integra il reato di truffa la condotta del soggetto che utilizzi artifici e raggiri for every effettuare una vendita ed appropriarsi di una somma di denaro.

“Il denaro può essere oggetto di interversione nel possesso, e conseguente appropriazione indebita solo quando sia consegnato dal legittimo proprietario, ad altri con specifica Consulenza legale per assistenza in caso di appropriazione indebita destinazione di discover this info here scopo che venga poi violata attraverso l’utilizzo personale da parte dell’agente; solo ove il mandatario violi quindi il vincolo fiduciario che lo lega al mandante e destini le somme a scopi differenti da quelli predeterminati può integrarsi una condotta di appropriazione indebita.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Stabilire quando una cosa, specialmente se fungibile occur il denaro, sia “altrui” (dal punto di vista penale), non è così semplice. Quando la fattispecie penale utilizza un termine che ha una connotazione “tecnica” in un altro ramo del diritto, ci si aspetta che anche il diritto penale lo assuma con analogo significato, giacché è evidente che - anche e soprattutto - il diritto penale richiede certezza e riconoscibilità. Il legislatore, avendo menzionato il denaro fra i possibili oggetti materiali dell’appropriazione indebita, ha voluto ribadire che per l’appropriazione indebita non trova applicazione il principio civilistico secondo cui le cose fungibili diventano di proprietà della persona a cui vengono consegnate, a meno che non vengano nettamente individuate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *